Zaino Fotografico, guida completa: capienza e caratteristiche | Zaini Fotografici

Shares

Ami la fotografia e non riesci a staccarti dalla tua fotocamera? Sei alla ricerca di uno zaino fotografico che possa risolvere i tuoi problemi e renderti la vita molto più semplice?

Bene, oggi sono qui per aiutarti a prendere la giusta decisione evitando di fare acquisti sbagliati dei quali prima o poi ti pentiresti. Gli zaini fotografici sono la novità degli ultimi giorni perché sono degli articoli in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze distinguendosi dagli altri grazie al comfort offerto.

Uno zaino fotografico è un compagno di viaggio importantissimo per chi ama scattare foto in ogni momento della giornata e di conseguenza ha bisogno di avere sempre con se la fotocamera e tutti gli altri accessori professionali, non accontentandosi di una fotocamera pratica come quella degli smartphone. Come tutti gli zaini, anche gli zaini fotografici si dividono in tantissimi modelli quindi per trovare quello che fa per te potresti avere bisogno di molto tempo.

Zaino Fotografico migliori Zaini Fotografici

Ma non preoccuparti, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere e acquistare il tuo prossimo zaino fotografico.

Come scegliere il miglior zaino fotografico

Come si sceglie il miglior zaino fotografico tra i tanti disponibili, che sembrano avere le stesse caratteristiche? Osserva ogni minimo dettaglio perché si distinguono per esempio per la capacità che in genere viene espressa in litri, per i materiali di cui è fatto, per le tasche e per il comfort perché ci sono gli zaini fotografici più comodi e quelli meno comodi.

Queste sono le caratteristiche principali alle quali bisogna fare molta attenzione se vuoi viaggiare in tutta comodità e trasportare la tua attrezzatura fotografica da una città all’altra. Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di non cedere ai prodotti dai prezzi bassi, perché nascondono qualche svantaggio: per esempio le cerniere di questi zaini fotografici non chiudono bene e da un momento all’altro potrebbero far cadere tutto ciò che trasporti.

Caratteristiche principali degli zaini fotografici

Le caratteristiche che deve avere un perfetto zaino fotografico sono tante, ma procediamo con ordine.

Partiamo innanzitutto dalla capacità di carico; diffida dagli zaini fotografici di piccole dimensioni, potrebbero non entrarci alcuni accessori e a quel punto saresti costretto ad acquistarne un secondo, o peggio ancora a rinunciare a qualche accessorio a dover trasportare a mano il resto, cosa sicuramente poco pratica anche per il rischio di rompere un accessorio professionale molto costoso.

In secondo luogo fai attenzione alla qualità dei materiali, se vuoi che lo zaino ti duri abbastanza, non acquistare articoli che promettono male; il tessuto deve essere forte e resistente, ma soprattutto impermeabile.

Pensa alle volte in cui ti sei trovato fuori casa con l’attrezzatura e hai avuto paura di danneggiare ciò che trasportavi, immagino che non vorrai ripetere lo stesso errore, quindi scegli tra tutti gli zaini fotografici quello impermeabile, sono sicuro che questa caratteristica ti tornerà utile prima o poi.

E poi si passa alle tasche e agli scompartimenti, più tasche ci sono e meglio sarà per te, ricordati di tutto ciò ogni volta che dovrai portare con te lo zaino e l’attrezzatura fotografica e vorrai fare delle foto: cavalletto, tablet, accessori vari insomma.

Ultima caratteristica, ma non per questo meno importante, è il comfort offerto. In questo caso è fondamentale proteggere la schiena dal peso dello zaino fotografico e che questo si adatti il più possibile al proprio corpo, quindi i cuscinetti, le fasce lombari e le cinghie devono essere assolutamente imbottiti e robusti proprio come le cerniere.

Capienza dello zaino fotografico

Posso farti un esempio pratico per darti un’idea generica su cosa intendo dire quando ti parlo di zaini fotografici dei sogni, perfetti, si tratta di uno zaino capace di contenere al suo interno almeno due macchine fotografiche più le batterie, i vari flash di diversa potenza, i paraluce e tutti gli altri accessori di piccole dimensioni e poi ovviamente rimarrà lo spazio anche per il cavalletto.

Ecco i migliori zaini fotografici

Il miglior zaino fotografico? Dipende! Utilizza i miei consigli per scegliere il modello di zaino secondo le tue esigenze, e dai comunque un’occhiata ai miei suggerimenti:

Mantona Zaino per fotocamera con protezione antifurto e supporto per treppiede
255 Recensioni
Mantona Zaino per fotocamera con protezione antifurto e supporto per treppiede
  • valutata come un must-have
  • antifurto posteriore apribile
  • Vano fotocamera facilmente accessibile
  • Capiente con divisori in velcro regolabili
Zaino Fotografico, Evecase Zaino Professionale Grande per Fotocamera Digitale Reflex e Laptop fino a 15.6 Pollici con Coperta Parapioggia e Tracolla Imbottita - Nero
147 Recensioni
Zaino Fotografico, Evecase Zaino Professionale Grande per Fotocamera Digitale Reflex e Laptop fino a 15.6 Pollici con Coperta Parapioggia e Tracolla Imbottita - Nero
  • [Soluzione Perfetta per Viaggio] Perfetto per tenere fotocamera, obiettivi, computer portatile più popolari fino al 15.6 pollici e altri accessori.
  • [Grande Scomparta] Interna scomparta che protegge i tuoi dispositivi con sicurezza, le tracolle e maniglia imbottite offrono la comodità durante viaggio.
  • [Spazioso] Ampio spazio interno e anche ci sono molte tasche a rete interiore per mettere attrezzi, parapioggia e poi c'è la cintura per tenere treppiede.
  • [Ultra Protezione] Con la parapioggia che protegge i suoi dispositivi dai graffi e sporca
  • [Compatibilità Universale] Compatible:CANON EOS 1300D 1200D 1100D 80D BODY 750D 700D 600D 7D 6D 5D Mark II 70D 77D 800D 200D 100D M5 M10 NIKON D3300 D3400D D5600 D5300 D5200 D5000 D7400 D5500 D7100 D7200 D750 D610 D500 J5 SONLY ILCA68K PENTAX K-S2 K50 K-1 X16187 K-30 FUJIFILM X-T20 x-t20 SONY ALPHA 68 ILCE7KB 6000Y 6000L PANASONIC Lumix DMC-GH4 G80 GH5 G7 OLYMPUS Mirrorless E-M10 Mark II
Offerta
Mantona 17981 Rhodolit Zaino per Fotocamera, Custodia Antipioggia, Supporto per Treppiedi e Cintura, Nero
289 Recensioni
Mantona 17981 Rhodolit Zaino per Fotocamera, Custodia Antipioggia, Supporto per Treppiedi e Cintura, Nero
  • Tripod mount e il sistema di cablaggio innovativo molto buona imbottitura, accesso alla telecamera dal lato o la parte anteriore
  • Parapioggia per la massima protezione contro acqua e sporco, numerose tasche aggiuntive per gli accessori
  • Tracolla regolabile e cinturino in vita - anche chiamato Sling Backpack utilizzabile
  • Dimensioni interne del vano fotocamera (AxLxP): 27 x 27 x 15 cm, dimensioni interne vano superiore principale (AxLxP): 13 x 23 x 15 cm, interni flessibili
Offerta
Manfrotto MB MA-BP-TM Zaino e Tracolla per Obbiettivi, Reflex e Laptop, Misura Media, Nero/Antracite
168 Recensioni
Manfrotto MB MA-BP-TM Zaino e Tracolla per Obbiettivi, Reflex e Laptop, Misura Media, Nero/Antracite
  • Versatilità con 3 varianti di trasporto
  • Vano imbottito per laptop
  • Materiali idrorepellenti e copertura antipioggia
  • Dimensioni esterne 43 x 25 x 25 cm
  • Dimensioni interne 41 x 20 x 17 cm
Offerta
Manfrotto MB PL-3N1-35 Zaino per Fotocamera DSLR, Misura Grande, Nero/Antracite
81 Recensioni
Manfrotto MB PL-3N1-35 Zaino per Fotocamera DSLR, Misura Grande, Nero/Antracite
  • Versatilità con 3 varianti di trasporto
  • Materiali a prestazioni
  • Vano imbottito per laptop

Adesso sei pronto a fare la tua scelta in maniera saggia e consapevole.

PessimoC'è di meglioSufficienteBuonoEccellente (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Shares

Lascia un commento