Zaini per Mountain Bike: guida alla scelta dei migliori zainetti MTB

Shares

Una guida dettagliata alla scelta e acquisto di zaini per Mountain Bike o zainetti MTB; consigli su come preparare e cosa inserire nello zaino e caratteristiche principali dei migliori zaini MTB.

Zaini per mountain bike, cosa sono

Sei un amante della bici e non puoi proprio rinunciare a fare qualche giro sulle due ruote ma non sai come organizzarti con telefono, portafogli e chiavi? Allora non ti resta altro da fare che optare per i comodissimi zaini per mountain bike per le tue prossime escursioni.

Oltre ad essere antiestetiche, le borse di qualsiasi dimensione potrebbero sbilanciare durante la pedalata e rendere decisamente poco agevole ogni genere di manovra. Insomma, se anche tu hai intenzione di cimentarti in salite e discese, non hai altra alternativa se non quella di andare alla ricerca di uno zaino MTB che, in pochissimo tempo, si trasformerà in un fidato compagno di avventure.

zaini per mountain bike zainetti mtb

Ma che differenza c’è tra gli zainetti normali e gli zaini per mountain bike? Ovviamente, gli zainetti MTB hanno delle caratteristiche molto particolari in primo luogo perché devono aderire molto bene alle spalle.

Inoltre, è importante che siano fabbricati con un tessuto particolare che cercherà di ridurre al minimo la sudorazione.

In ultimo, i migliori zaini per mountain bike o zainetti MTB dovranno consentire di distribuire alla perfezione il peso senza scaricare troppo sulla schiena e, quindi, evitando di generare fastidiosi dolori.

Vediamo, quindi, di scendere più nel dettaglio e di scoprire quando vengono utilizzati gli zaini per mountain bike, quali sono le caratteristiche di cui bisogna assolutamente tenere conto al momento dell’acquisto di uno zaino MTB e quali sono le regole da seguire per prepararlo al meglio.

Quando si usa uno zaino MTB

Come ti ho anticipato, lo zaino per mountain bike dovrebbe essere utilizzato in qualsiasi occasione, sia che si tratti di una passeggiata in bici in città che di un’uscita in bici in piena regola. Ciò perché, nel caso in cui dovessi optare per borse di vario genere, rischieresti sia di mettere a dura prova il tuo equilibrio che di sovraccaricare in maniera sbagliata articolazioni e schiena.

Offerta
Lixada Zaino di Bicicletta Ciclismo Zaino Escursionismo Borsa in Nylon Zaino per Viaggio Impermeabile Ultraleggero12L
22 Recensioni
Lixada Zaino di Bicicletta Ciclismo Zaino Escursionismo Borsa in Nylon Zaino per Viaggio Impermeabile Ultraleggero12L
  • 12L zaino in bicicletta, in tessuto impermeabile ultraleggero.
  • Disegno speciale foro per sacchetto di acqua (non incluso).
  • Dimensioni compatte, sicuro e comodo da usare. Tracolla regolabile e cinturino in vita per soddisfare le vostre esigenze.
  • La parte posteriore ha un'imbottitura extra per il massimo sostegno e comfort. Strisce riflettenti per una guida sicura di notte.
  • Adatto per le attività all'aria aperta come il ciclismo, arrampicata e trekking, etc.

Una cosa è certa: dipendentemente dalle specifiche esigenze, avrai la possibilità di scegliere zainetti MTB con caratteristiche differenti tra loro.

Quali caratteristiche deve avere uno zaino mountain bike

Se hai deciso di acquistare uno zaino per mountain bike devi tenere conto del fatto che la tua non potrà essere una scelta superficiale. Per acquistare questo articolo è fondamentale un’accurata selezione in base alle tue esigenze.

Non si tratta, infatti, di uno zaino tradizionale da scegliere tenendo conto più dei criteri estetici che delle sue caratteristiche. Se sei un vero biker, dovrai per prima cosa assicurarti che lo zaino MTB sul quale hai messo gli occhi sia stato pensato solo ed esclusivamente per la mountain bike.

Ma quali sono le caratteristiche dei migliori zaini e zainetti MTB? In primo luogo, devi sapere che questi particolari zaini vengono sviluppati rigorosamente in lunghezza. In questo modo, si avrà la possibilità di risparmiare sia in profondità che, soprattutto, in larghezza.

Ciò, molto semplicemente, perché solo così lo zaino potrà rimanere ben ancorato al corpo del biker. La forma, in linea di massima, ricorda quella degli zaini da escursione. La differenza sta nel fatto che gli zaini per mountain bike hanno due cinghie orizzontali aggiuntive che possono essere regolate sia all’altezza del petto che della vita.

Questa non è altro che una misura di sicurezza aggiuntiva grazie alla quale si ha la possibilità di assicurarsi che gli zainetti MTB rimangano ben ancorati alla schiena durante tutto il percorso. Alle volte, le uscite in mountain bike possono durare anche qualche ora, ed è fondamentale dunque che il tuo zaino faccia pochissimi movimenti.

Guida alla scelta dei migliori zaini e zainetti MTB

A questo punto, ti sarà chiaro che quando ti recherai in un negozio di articoli sportivi per acquistare il tuo zaino non dovrai tenere conto solo dell’aspetto estetico ma, piuttosto, delle specifiche tecniche in merito alle quali ti consiglio di confrontarti con un addetto alle vendite in modo tale da chiarire ogni aspetto dell’articolo.

Al momento dell’acquisto, poi, dovresti anche cercare di riflettere riguardo alle tue abitudini. Se non sei solito fare uscite troppo lunghe, potresti optare per dimensioni non troppo grandi. In caso contrario, ti consiglio di prendere in considerazione zaini di medie dimensioni senza, però, esagerare.

Ricordati, infatti, che un peso eccessivo potrebbe rendere la pedalata troppo faticosa. Tra l’altro, l’ideale sarebbe scegliere uno zainetto MTB con pochi litri di capacità in modo tale che gli oggetti non vaghino all’interno, creando squilibri di vario genere. Un consiglio? Assicurati che ci siano molte tasche al fine di tenere tutto sempre in ordine.

Cosa inserire nello zaino per mountain bike

Quando stai per partire alla volta di una passeggiata o escursione in MTB ricordati sempre di portare solo le cose che ritieni davvero necessarie. Ciò vale soprattutto se dovessi decidere di fare una passeggiata relativamente breve.

In ogni caso, nel tuo zaino MTB non dovranno mai mancare: una camera d’aria di ricambio nel caso in cui dovessi bucare, una piccola pompa, del cibo, il kit di primo soccorso, l’acqua, chiavi, soldi, documenti e telefono cellulare.

In buona sostanza, ti dovrai portare dietro solo il necessario per il tempo che dovrai stare fuori. In media, uno zaino perfetto per la mountain bike dovrebbe contenere dai 4 ai 5 litri. Se per te uno zaino del genere dovesse risultare troppo piccolo, di sicuro starai sbagliando qualcosa e dovrai rivedere l’ordine delle tue priorità.

Come si prepara lo zaino per andare in bici

Se hai scelto un buon zaino per andare in mountain bike non troverai alcun genere di difficoltà a riempirlo nella maniera più corretta.

In ogni caso, uno dei consigli che dovresti tenere a mente è quello di sfruttare al massimo tutte le tasche. Solo in questo modo, avrai la possibilità di evitare il fastidioso movimento degli oggetti all’interno dello zainetto MTB, soprattutto nelle strade sterrate.

Inoltre, dovresti anche evitare di mettere oggetti troppo pesanti. A tale riguardo, per l’acqua potresti sfruttare la sacca idrica fornita in dotazione degli zaini per mountain bike che consente di bere senza fermarsi attraverso un comodissimo tubicino. In questo modo, avrai la possibilità sia di alleggerirti del peso delle bottiglie che di bere mentre pedali.

Trucchi e consigli per utilizzare al meglio uno zaino MTB

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono fondamentali per riuscire a comprare uno zaino per mountain bike di alta qualità e per riempirlo alla perfezione.

Un trucco che devi assolutamente ricordare per evitare di sbagliare è quello di razionalizzare al massimo gli oggetti all’interno del tuo zainetto per MTB. Di quanta acqua hai bisogno per un’ora di passeggiata in mountain bike? Ti serve davvero lo smartphone? Pensi sia necessario avere con te troppi soldi?

Solo rispondendo a questi interrogativi avrai la possibilità di capire se ciò che hai messo nello zaino per mountain bike è davvero utile o se potrai prendere in considerazione l’ipotesi di lasciare a casa qualcosa.

La parola chiave è leggerezza, non dimenticarlo e cerca sempre di tenere ben stretto lo zaino alla schiena. Nel caso in cui tu abbia la sensazione che le cinghie siano troppo lente, prova ad accorciarle o a fare dei nodi, in modo tale da evitare che si allentino durante il percorso. Così facendo riuscirai a pedalare tra salite, discese, percorsi di città e strade sterrate in tutta tranquillità, arrivando perfino a dimenticarti di avere uno zaino per mountain bike sulle spalle.

I migliori zainetti e zaini per Mountain Bike

Dopo tutte queste doverose premesse, ecco una selezione dei migliori zainetti e zaini MTB che ti consiglio di acquistare per le tue escursioni in bici:

Offerta
OUTDOOR LOCAL LION 18L Zaino Unisex per Ciclismo Borsa Sportiva da Trekking Escursione Ultraleggero Alpinismo Zaino per Scuola,Nero
181 Recensioni
OUTDOOR LOCAL LION 18L Zaino Unisex per Ciclismo Borsa Sportiva da Trekking Escursione Ultraleggero Alpinismo Zaino per Scuola,Nero
  • BREATHABLE & COMFORTABLE Lo zaino ha un sistema traspirante e comodo per la schiena. Durante il ciclismo, l'aria entra dalla cima dello zaino, e esce dal fondo e d'intorno, può prendere il calore via.
  • Perfect fit Lo zaino è in modo della canotta, può corrispondere alla colonna vertebrale. Le cinture per petto e la vita possono fissare lo zaino, durante il ciclismo non potrebbe essere tremolante.
  • Convenient Design Ha un disegno conveniente. Nello fondo dello zaino c'è un cappuccio per appendere il casco. Le cinture per petto sono regolabili. Lo zaino ha molte taschine per mettere gli oggetti piccoli come cellulare, portafoglio, chiave, spicciolo ecc. La tasca principale ha un grande spazio per mettere tutto che si serve.
  • Easy drinking system Ha un sistema per bere l'acqua facilmente. Sulla spalla c'è un'apertura per uscire il condotto, si può bere l'acqua facilmente durante il ciclismo. Ci sono le taschine laterali a rete per mettere la bottiglia di acqua.
  • SECURITY guarantee Lo zaino ha anche le righe riflessive sulle fusciacche e davanti allo zaino, per la sicurezza di notte. Nelle tracolle regolabili c'è il fischio per emergenza. In fronte allo zaino c'è un posto per fissare il frash, si può comprare un frash e lo metterci per essere più sicuro.NOTA: la borsa dell'acqua, l'ombrello pioggia, il cellulare, la fotocamera nella foto non sono inclusi.
Offerta
Anself 12L impermeabile spalla bici zaino della bicicletta zaino ultraleggero Sport Outdoor equitazione Viaggi Alpinismo Idratazione sacchetto di acqua.
30 Recensioni
Anself 12L impermeabile spalla bici zaino della bicicletta zaino ultraleggero Sport Outdoor equitazione Viaggi Alpinismo Idratazione sacchetto di acqua.
  • 12L zaino in bicicletta, in tessuto impermeabile ultraleggero.
  • Disegno speciale foro per sacchetto di acqua (non incluso).
  • Dimensioni compatte, sicuro e comodo da usare. Tracolla regolabile e cinturino in vita per soddisfare le vostre esigenze.
  • La parte posteriore ha un'imbottitura extra per il massimo sostegno e comfort. Strisce riflettenti per una guida sicura di notte.
  • Adatto per le attività all'aria aperta come il ciclismo, arrampicata e trekking, etc.
Offerta
Diamond Candy Zaino da Ciclismo/Escursionismo/Equitazione/Alpinismo/viaggio/bici/bicicletta/Sport Outdoor zaino corsa esterna impermeabile 12 L,Unisex,Verde
46 Recensioni
Diamond Candy Zaino da Ciclismo/Escursionismo/Equitazione/Alpinismo/viaggio/bici/bicicletta/Sport Outdoor zaino corsa esterna impermeabile 12 L,Unisex,Verde
  • Realizzato in ultraleggero tessuti impermeabili.Alta resistenza della resina in lega di zinco cerniera.
  • Ridurre la progettazione del sistema onere, viaggiare più comodo, lo zaino della protezione ispessimento spugna una buona protezione; può efficacemente ridurre l'onere.
  • Foro speciale progettato per la sacchetto di acqua.
  • Size: 45 * 25 * 4cm(Altezza x Larghezza x Spessore),Materiale: Nylon.
  • Multifunzione: Ciclismo, corsa esterna, escursioni, trekking, campeggio.
PessimoC'è di meglioSufficienteBuonoEccellente (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Shares

Lascia un commento