Zaini da Viaggio | Guida completa ai migliori zaini da viaggio

Shares

Sei un amante dei viaggi e come molti di noi non riesci a ridurre il numero degli oggetti da portare con te? Non sai mai come sistemare tutto nelle tua valigia o nel bagaglio a mano? Per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida ed elencare i migliori zaini da viaggio che trovi in questa pagina per aiutarti a scegliere quello che fa per te in base alle tue esigenze.

Migliori Zaini da Viaggio

Ognuno di noi ha esigenze differenti l’uno dall’altro, c’è per esempio chi preferisce portare in giro valigie pesanti e chi invece vuole essere molto più pratico e scegliere un trolley o uno degli zaini da viaggio dentro al quale mettere ciò che è necessario evitando le cose futili.

Per queste persone sarà necessario scegliere uno zaino da viaggio capiente, comodo, economico ma anche resistente e idoneo con le specifiche di ogni compagnia aerea, nel caso in cui dovrai utilizzarlo per volare con Ryanair, Easyjet o una delle numerosi aerolinee low cost presenti in Europa e nel mondo.

Come scegliere lo zaino da viaggio perfetto

Come già detto in precedenza, di zaini da viaggio ce ne sono tantissimi, quindi la domanda che ti sarai posto non conoscendo molto questi articoli da viaggio, è sicuramente come scegliere quello che fa per me? In base a quali caratteristiche?

Con questo articolo voglio aiutarti proprio nella scelta e nell’acquisto degli zaini da viaggio.

Partiamo col dire che la scelta varia in base all’uso che devi fare dello zaino, dal tipo di viaggio scelto e da quali oggetti si preferisce portare con se. Anche la destinazione riveste un ruolo importante, per capire quanti e quali vestiti inserire negli zaini da viaggio: ad esempio se farai un weekend al mare non dovrai portare pesanti ed ingombranti maglioni, così che avrai maggior spazio a disposizione, mentre invece se ti stai preparando per un viaggio di esplorazione in montagna, dovrai tener conto del peso e dello spazio che occupano gli indumenti che hanno un volume maggiore. In quest’ultimo caso, prova a dare un’occhiata agli zaini da trekking per le tue escursioni ad alta quota.

Ognuno degli zaini da viaggio proposti in questa pagina ha una caratteristica differente dall’altro, che siano le dimensioni, oppure le tasche più o meno grandi a disposizione. Ci sono quindi molti fattori da valutare per procedere con la scelta e l’acquisto dello zaino più adatto per le tue esigenze.

Caratteristiche dei migliori zaini da viaggio

Le caratteristiche che non possono assolutamente mancare per uno zaino quasi perfetto sono due, ovvero il peso e la misura; più lo zaino è leggero, più sarà semplice portarlo in spalla anche dopo avergli messo dentro decine di vestiti e indumenti. E ovviamente sarà molto più facile trasportare oggetti personali rispettando il peso consentito in cabina per utilizzare il tuo zaino come bagaglio a mano.

AmazonBasics - Zaino da Viaggio per PC
180 Recensioni
AmazonBasics - Zaino da Viaggio per PC
  • Zaino per computer portatile, con tanti scomparti: uno scomparto grande, uno separato per computer portatile, supporto per tablet e tasca frontale organizer.
  • Misure adatte alla maggior parte dei laptop da 17"
  • scomparto separato e imbottito con cerniere laterali per accesso facile e laccio in velcro per tenere il laptop in posizione
Offerta
The North Face, Borealis, Zaino, Unisex - Adulto, Nero, Taglia Unica
493 Recensioni
The North Face, Borealis, Zaino, Unisex - Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Il vano per portatile e tablet imbottito e foderato in pile all'interno dello scomparto principale protegge i dispositivi elettronici da impatti e cadute
  • Il passante riflettente per luci bici, le linguette riflettenti per bottiglie a dell'acqua e gli spallacci riflettenti si traducono in una riflettività a 360 gradi
  • Il cordino elastico anteriore funge da portaoggetti esterno
Lixada Zaino da Trekking Zaini da Escursionismo 50L Impermeabile Sport Trekking Escursioni Campeggio Viaggio Arrampicata Zaino con Copertura della Pioggia (Blu)
53 Recensioni
Lixada Zaino da Trekking Zaini da Escursionismo 50L Impermeabile Sport Trekking Escursioni Campeggio Viaggio Arrampicata Zaino con Copertura della Pioggia (Blu)
  • Realizzata in resistente all'acqua e allo strappo tessuto di nylon resistente, molto durevole.
  • Con forte sistema di sospensione per portare più elementi.
  • Caratteristiche spazioso scomparto principale e numerosi sacchetti con grande capacità.
Aerolite Max, bagaglio a mano da cabina, zaino, nero, 55 x 40 x 20 cm (44 litri)
77 Recensioni
Aerolite Max, bagaglio a mano da cabina, zaino, nero, 55 x 40 x 20 cm (44 litri)
  • L'imponente capacità di 44 litri. Dimensioni: 55x40x20 cm. Peso: 0.7Kg
  • Materiale leggero e confortevole con spallacci imbottiti regolabili e cinghie di compressione laterali per un maggiore comfort.
  • Imbarca il massimo sul volo Ryanair! - Appositamente progettato per soddisfare le misure esatte della Ryanair.

Altra caratteristica da non dimenticare è il numero di tasche che ogni zaino ha; non solo esterne ma anche interne, utilissime per i documenti da avere sempre a portata di mano, ma anche per gli indumenti da separare, gli sporchi dai puliti e così via.

Sei invece un viaggiatore digitale? Se fai parte della categoria di persone che oggi non riescono a staccarsi dal proprio laptop, posso consigliarti di acquistare uno zaino porta PC che abbia una grande tasca interna che per te potrebbe essere una salvezza e permetta di riparare il tuo pc da urti e cadute dello zaino.

Per quanto riguarda l’apertura esterna degli zaini da viaggio, è più che valida la classica perché oltre ad essere sicura è anche pratica. Per ultimo ma non meno importante, lo schienale è una delle caratteristiche da non dimenticare in tema di salute e praticità.

Soprattutto per coloro che affronteranno un viaggio ricco di escursioni e lunghe passeggiate, la schiena deve essere coccolata e tutelata e non distrutta durante il trasporto. Sono quindi da evitare le cinghie e le tracolle che spingono sulla schiena o sui fianchi, lo schienale ergonomico è il migliore, quindi punta alla qualità e non risparmiare per evitare di avere in seguito problemi alla schiena.

La capienza degli zaini da viaggio

La capienza degli zaini da viaggio è una caratteristica aggiuntiva fondamentale che dipende non solo dalle esigenze ma anche dal tipo di viaggio da affrontare e dalla sua durata. In genere senza tener conto di questo, gli zaini da viaggio che hanno capienza inferiore a 30 litri sono piccolissimi e non vanno bene per viaggi che superano i 5/7 giorni (a seconda della destinazione) perché sarà necessario acquistarne un secondo per questione di spazio, quindi la giusta capienza sarà a partire dai 60 litri che possono già andare bene per molte esigenze.

Gli zaini da viaggio da 30 litri infatti sono perfetti per le escursioni, per le passeggiate brevi, in montagna, per quelle che necessitano di leggerezza, questo perché se si porta con se l’essenziale, si evitano pesi in eccesso. Quelli da 60 litri invece sono i più comodi ed adatti a viaggi dalla lunga durata perché si ha la necessità di portare con se molti più accessori e poter fare acquisti durante il tuo viaggio.

Il mio consiglio personale è quello di evitare di acquistare uno zaino più capiente di 60 litri; in questo modo avrai sicuramente la possibilità di portare con te qualsiasi cosa ritieni importante, ma poi ti troverai a dover trasportare uno zaino pesantissimo, probabilmente pieno di cose inutili. Valuta la durata del tuo viaggio e scegli in base alle tue esigenze.

Zaini da viaggio e compagnie aeree

Tornando al peso e alla misura, per quanto riguarda le misure è importante che gli zaini da viaggio rientrino in alcune misure standard non solo per questione di comodità ma anche di regolamenti, perché come sicuramente saprai, ci sono diverse compagnie aeree come quelle low cost che impongono dei limiti di misure oltre le quali non andare per evitare di pagare tariffe aggiuntive.

Per fare un esempio gli zaini da viaggio perfetti per aerolinee come ad esempio Ryanair ed Easyjet non devono superare le misure massime di 55x40x20 cm, mentre per il peso da vuoto si parla di massimo 1kg.

Tenendo conto tutte queste utili informazioni in merito alla scelta e acquisto dei migliori zaini da viaggio, voglio segnalarti qui di seguito alcuni zaini consigliati per diverse occasioni; dal weekend di pochi giorni all’escursione in montagna, fino a viaggi di diverse settimane o mesi.

Offerta
The North Face, Borealis Classic, Zaino, Unisex - Adulto, Nero (Tnf Black/Asphalt Grey), Taglia unica
923 Recensioni
The North Face, Borealis Classic, Zaino, Unisex - Adulto, Nero (Tnf Black/Asphalt Grey), Taglia unica
  • Spallacci FlexVent sagomati con addizionale strato in materiale espanso PE per maggiore comfort
  • Confortevole pannello posteriore imbottito in air mesh dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE per maggiore supporto alla schiena
  • Passante riflettente per luci integrato
foolsGold Extra grande campeggio escursionismo zaino da viaggio con doppio accesso - grigio
53 Recensioni
foolsGold Extra grande campeggio escursionismo zaino da viaggio con doppio accesso - grigio
  • Nuovo design con rinforzo 600D tessuto, triple le cinghie cucite e miglioramento delle cerniere.
  • Doppio accesso che vi permettono di raggiungere facilmente gli elementi dal fondo del sacco con facilità o li separano disattivata per mantenere i vestiti puliti lontano dai vestiti sporchi.
  • Completamente Pannello posteriore imbottito, tracolle e cinghie dell'anca per il massimo comfort.
Cabin Max Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 55 x 40 x 20 cm, Nero, 44 litri
1.223 Recensioni
Cabin Max Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 55 x 40 x 20 cm, Nero, 44 litri
  • Bagaglio a mano consentito da Ryanair (dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm), EasyJet (56x45x25 cm)
Offerta
TIGERNU unico impermeabile resistente anti-furto Zip'Laptop zaino scuola Business borse (nero)
647 Recensioni
TIGERNU unico impermeabile resistente anti-furto Zip'Laptop zaino scuola Business borse (nero)
  • NOTA: Questo prodotto è venduto da Heller Yee, non acquisti i prodotti che NON hanno garanzia e di scarsa qualità da altri venditori
  • Zaino impermeabile è fatto da altamente rip e resistente all'acqua in nylon, impermeabile per garantire la vostra roba secca nella pioggia del giorno.
  • Zaino di anti-furto. Fornito con una doppia cerniera brevettata, con 2 anti sacchetti di furto sulla schiena, uno scomparto separato e il fondo per il portafoglio o il passaporto, progettato per garantire la vostra roba più sicuro.
Offerta
Eastpak Pinnacle Zaino, 42 cm, 38 L, Grigio (Black Denim)
132 Recensioni
Eastpak Pinnacle Zaino, 42 cm, 38 L, Grigio (Black Denim)
  • Pratico zaino con scomparti doppi, due tasche anteriori e un organizer interno
  • Due grandi scomparti con cerniera per riporre in sicurezza le tue cose
  • Tanto spazio per riporre libri, materiale sportivo o il cambio per il viaggio

Grazie a questa dettagliata guida e alla selezione dei migliori zaini da viaggio, dovresti avere tutti gli elementi a disposizione per scegliere e acquistare il miglior zaino per il tuo prossimo viaggio.

Se ti serve aiuto o hai altre domande specifiche, scrivimi pure nei commenti.

PessimoC'è di meglioSufficienteBuonoEccellente (4 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Shares

Lascia un commento