I migliori zaini per la montagna | Zainetti montagna ed escursionismo

Shares

Con l’avvicinarsi delle giornate fredde potresti avere dentro di te quell’incredibile voglia di escursionismo e avventura che ti porta a scoprire i paesaggi naturali della montagna, con in spalla il tuo fedele zaino da trekking. Oggi ti aiuterò a scegliere uno strumento che sarà in grado di rendere le tue lunghe passeggiate ed escursioni migliori sotto ogni punto di vista grazie alla scelta e confronto delle caratteristiche che devono avere gli zainetti montagna perfetti per questo tipo di attività.

Lo zaino da montagna e la sua importanza

Potresti chiederti: perché è importante che io utilizzi uno zaino per fare escursioni e trekking in montagna, visto che posso tenere tutti gli oggetti fondamentali in tasca?

Zaini Zainetti Montagna

In primo luogo devi sapere che lo zaino da trekking, quando ti rechi in montagna, rappresenta uno strumento molto utile che ti consente di avere le mani ed il corpo completamente libero: se devi cimentarti in un’arrampicata, seppur breve, non avrai il terrore di fare un movimento brusco e veder scivolare il telefono o le chiavi della macchina fuori dalla tasca del giubbotto oppure del pantalone.

Al contrario delle tasche, inoltre, nello zainetto da montagna potrai mettere una quantità di oggetti superiore, ognuno dei quali in grado di tramutare la tua semplice passeggiata in montagna in una vera e propria esperienza indimenticabile.

Gli zainetti montagna sono quindi un oggetto essenziale che non devi assolutamente mettere in secondo piano rispetto ad altri, visto che essi ti permettono di ottenere diversi vantaggi che potranno essere toccati con mano da parte tua immediatamente durante l’utilizzo dello zaino.

Ora però devi anche capire quelle che sono le migliori caratteristiche che ti permettono di effettuare una scelta dello zaino da montagna che sia tanto semplice quanto rapida e che ricada su un modello di zaino ottimale per le tue esigenze.

Le caratteristiche dei migliori zainetti montagna

Partiamo subito con l’analizzare un dato molto importante: uno zaino per escursionismo o trekking capiente è quello che riesce ad essere maggiormente utile nel momento in cui ti devi recare in montagna per fare escursioni o comunque per goderti la mattinata all’insegna dell’esplorazione.

Lo zaino per andare in montagna deve essere abbastanza capiente e generalmente la versione da quaranta litri è quella ideale in quanto essa ti consente di poter inserire una vasta serie di oggetti, come acqua e capi d’abbigliamento vari, che ti permetteranno di evitare di trovarti a disagio nel momento in cui fai una sosta oppure iniziano ad esserci i primi segnali di un cambiamento climatico improvviso.

Devi infatti avere tutto l’occorrente all’interno degli zainetti montagna anche per le emergenze, e senza dubbio quelli capienti rappresentano le soluzioni ideali che ti consentiranno di evitare una serie di complicazioni che potrebbero rovinare la tua passeggiata in montagna. Cerca dunque di puntare parecchio su questa prima caratteristica.

Non solo spazio, ma anche scompartimenti: i migliori zaini per la montagna sono quelli che ti permettono di suddividere attentamente gli oggetti che reputi fondamentali.

Altro dettaglio tecnico molto importante che deve caratterizzare lo zaino da montagna è l’aderenza sulla schiena e le bretelle. Per quanto riguarda l’aderenza è bene mettere in risalto il fatto che lo zainetto da montagna deve essere in grado di restare sulle tue spalle senza però crearti fastidio: in questo modo sarai sicuro che durante ogni singola fase dell’esplorazione lo zaino non si sposti oppure ti crei un peso che non riesci a sostenere e che ti costringe a fare molte soste.

Inoltre le bretelle dello zaino dovranno essere in grado di offrirti l’opportunità di averlo ben saldo al tuo corpo senza però impedirti movimenti o arrecarti danni alle stesse spalle.

Grazie a tutti questi dettagli potrai scegliere i migliori zainetti montagna che possano rispondere perfettamente a tutte le tue esigenze.

Come scegliere uno zaino perfetto per la montagna

Per scegliere perfettamente uno zaino da escursionismo devi puntare esclusivamente sugli obiettivi che intendi raggiungere. Facciamo un piccolo esempio: se intendi trascorrere tutto il giorno in montagna, partendo la mattina e tornando la sera, dovrai far ricadere la tua scelta su uno zainetto da montagna che sia capiente e che possa contenere tutta l’attrezzatura di cui necessiti.

Stesso discorso se intendi svolgere delle escursioni che durano diversi giorni: in questo caso devi anche pensare al fatto che dovrai portare con te sacco a pelo e tenda, quindi la capienza deve essere maggiore.

Prendi in considerazione anche un ulteriore dettaglio: lo zaino da montagna deve essere caratterizzato da un tessuto impermeabile in modo tale che, in caso di pioggia, eviti che si bagnino i vestiti riposti al suo interno.

Ricordati inoltre di puntare sui modelli di zainetti montagna che siano dotati di particolari cinghie, le quali sono caratterizzate da un aggancio da porre nel giro vita, in maniera che tu possa evitare il problema del peso e dello spostamento dello zaino stesso durante la passeggiata.

Infine devi anche assicurarti del fatto che lo zaino da escursione sia facile da trasportare e che non ti crei ingombro: in questo modo sarai sicuro del fatto che tu abbia scelto il modello giusto.

Come usare al meglio lo zaino per la montagna

Quando devi usare lo zaino per andare in montagna ricordati sempre che questo deve essere preparato accuratamente prima in modo tale da non scordarti tutto il necessario durante la tua escursione come, ad esempio, acqua, cellulare, provviste ed altri articoli utili che ti permettono di fare trekking ed escursioni in maniera sicura.

Aggiungi anche un ulteriore dettaglio: fai in modo che questo sia ben allacciato al tuo corpo e che ti permetta di camminare senza alcuna complicazione. In questo modo potrai essere in grado di vivere un’escursione in maniera piacevole senza temere imprevisti.

I migliori zainetti da montagna

Per finire, voglio lasciarti qui di seguito alcuni proposte dei migliori zainetti montagna disponibili, così che puoi confrontare i modelli e acquistare quello più adatto per il tuo scopo:

Offerta
The North Face, Borealis Classic Zaino Unisex, Nero, Taglia Unica
838 Recensioni
The North Face, Borealis Classic Zaino Unisex, Nero, Taglia Unica
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso PE per maggiore comfort
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito, dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE per un supporto ulteriore alla schiena
  • Passante riflettente per luci integrato
  • Vano laptop
  • Colore: Nero (TNF Black)
AspenSport - Zaino da trekking Expedition, 70 litri
86 Recensioni
AspenSport - Zaino da trekking Expedition, 70 litri
  • Materiale: 600D/PU + 600D RIPSTOP + 1680D; sistema di trasporto regolabile a 3 taglie; imbottitura traspirante
  • Spallacci con cinghie regolabili; cinturino pettorale, cintura imbottita con tasca
  • 2 tasche laterali rimovibili; 1 scomparto anteriore; tasca esterna sul lato superiore; ampio scomparto principale
  • Zaino facile da indossare, con 2 scomparti e spallacci imbottiti
  • Parapioggia integrato; possibilità di fissaggio con cinghie ed elastici in gomma; imballaggio originale
Offerta
Mountaintop 60+10 Litri/70L+10/75L Zaino Trekking Impermeabile Escursionismo montagna campeggio alpinismo viaggio 78 x36 x23CM/85 X35 X30CM
57 Recensioni
Mountaintop 60+10 Litri/70L+10/75L Zaino Trekking Impermeabile Escursionismo montagna campeggio alpinismo viaggio 78 x36 x23CM/85 X35 X30CM
  • 60+10L(36 x23 x78CM; 2.01KG) . Capacità - Scomparto principale + 2 Tasche anteriore + 2 Tasche laterali + 2 Marsupio + Tasca cima.
  • 10 COMPRESSIONE STRAPS Per legare il pacco o appendere borsa, tenda, amaca, e altri ingranaggi dormire. Fasce elastiche su di essi possono mantenere la cinghia in più da penzolanti tutto il pacchetto.
  • HYDRATION Sistema di accesso compatibili idratazione su un lato della confezione con il manicotto dell'acqua della vescica nel vano principale.
  • Lo zaino presenta 8 livelli regolabili, che rendono lo zaino altamente adattabile alle varie dimensioni di torso.
  • Mesh pannello e cinghie spalle imbottite e traspirante offrire comfort ammortizzazione, ma anche di promuovere la circolazione di aria lungo la schiena e le spalle
Eshow Zaino Unisex 40 Litri Impermeabile Leggero Copertina Antipioggia Trekking Outdoor Sport Alpinismo Escursionismo Campeggio Viaggio Zaino da Montagna …
25 Recensioni
Eshow Zaino Unisex 40 Litri Impermeabile Leggero Copertina Antipioggia Trekking Outdoor Sport Alpinismo Escursionismo Campeggio Viaggio Zaino da Montagna …
  • Questo zaino impermeabile bicicletta è un ideale zaino sportivo per uomo e donna in viaggio, ruota guida, ciclismo, jogging o alpinismo. In nylon resistente all' usura e langlebendigem 420d questo zaino presenta una lunga durata.
  • Grazie al sistema di sospensioni aereo Space può evitare lo zaino un contatto diretto con dorso. Premiato riduce traspirante esso sudorazione e mantiene la schiena asciutta. Chiusura lampo YKK di alta qualità è silenzioso, facile da aprire e chiudere. Tracolla della attutisce distribuisce la stress e assicura un comfort.
  • Tracolla regolabile e cintura tutti i clienti si adatta perfettamente. Traspiranti retro e cintura sono extra imbottito con mesh per un comfort ottimale. La cintura serve a, carico facilitare e tranquilla e sicuro al ciclismo garantire.
  • Cuscinetto sistema: 1 scomparto principale con comparto aperto per idratazione è dotata di uscita per tubo idratazione e fischietto salvavita sono stati sulla tracolla (anche nascosto H2O), 1 taschina con cerniera con più scomparti per riporre versatile, 2 impermeabile e robusto tasche per borracce su dei due pagine, anelli sulla spalla cinghia elastica per allegati del montagna racchetta e ghiaccio pickels
  • Adatto per tutte le attività all' aperto come ciclismo, alpinismo e arrampicata, escursioni, viaggi ecc. Questo zaino può essere necessariamente come un fedele compagno e versatile per la vostra constatarne Ultral leggero o vostra esperienza di sport.

Ecco quindi tutto quello che devi conoscere degli zaini da montagna, in modo da poterli scegliere e utilizzare senza difficoltà durante le tue escursioni all’aria aperta.

PessimoC'è di meglioSufficienteBuonoEccellente (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Shares

Lascia un commento