Zainetti monospalla: guida alla scelta e acquisto dei migliori zaini monospalla

Shares

Se sei una persona dinamica, sportiva e sempre in movimento, sicuramente ti sarà comodo uno zaino per portare con te tutto ciò che ti serve. Oggi voglio condividere alcune riflessioni su quali siano le caratteristiche che fanno di uno zainetto il compagno ideale. C’è da distinguere tra gli zaini classici e gli zainetti monospalla, questi ultimi molto più versatili e che possono essere indossati sia davanti che dietro, grazie alla loro forma poco ingombrante.

Gli zainetti monospalla: cosa sono

Gli zainetti monospalla sono una tipologia di zaino che, ultimamente, è considerata la migliore in molte situazioni, soprattutto nella pratica sportiva. Si tratta di uno zaino che non si indossa con i classici spallacci ma a tracolla, appoggiandosi su una sola spalla e aderendo, in diagonale, al busto.

migliori zaini zainetti monospalla

Lo zainetto monospalla è meno ingombrante di uno zainetto classico o uno zaino da montagna, aderisce meglio alla schiena o al petto, in quanto può essere indossato anche davanti, non scivola e permette una miglior libertà e fluidità di movimento.

Quando è consigliato usare uno zaino monospalla

Gli zainetti monospalla sono accessori che si rivelano utili in tantissime occasioni. Puoi utilizzare tranquillamente questo zaino come un borsello da città, se si sceglie un modello piccolo e sobrio. È utile soprattutto a chi svolge lavori che lo tengono lontano da casa per tutto il giorno, ad esempio i rappresentanti o gli agenti di commercio: con un comodo zainetto in spalla è possibile portarsi dietro i propri oggetti personali: libri o tablet per occupare i tempi morti, il thermos del caffè o uno spuntino in caso di viaggi lunghi, una giacca o un maglione per la sera, soprattutto nelle mezze stagioni.

Lo zaino monospalla può essere un’ottima soluzione anche per gli studenti delle superiori e universitari, soprattutto da utilizzare per le trasferte in biblioteca o per i pomeriggi col gruppo di studio. Inoltre, è indispensabile in moto o in bici, dove non si può trasportare una borsa o una valigetta in sicurezza: gli zainetti monospalla, invece, trovano la loro miglior applicazione proprio sulle due ruote.

Avendo la cinghia che abbraccia il corpo, se ben regolato, non si muove e non rischia di scivolare, aderisce perfettamente al corpo e non diventa mai un pericolo per il motociclista o il ciclista, consentendogli di portare con sè tutto quanto gli è necessario in totale sicurezza e comodità.

Gli zainetti monospalla dunque sono molto utili anche durante il trekking, perché aiutano a sopportare bene il peso senza intralciare i movimenti o come borsa-valigia da portare in campeggio o in brevi viaggi, perché piccoli e comodi. Infine sono ottimi come porta-oggetti per chi pratica hobby che necessitano di molti accessori: ad esempio la fotografia o il disegno.

Se sei un fotografo, sempre pronto ad estrarre la macchina fotografica al volo per non perderti un tramonto, un momento di luce particolare o un paesaggio suggestivo, ti tornerà sicuramente comodo avere tutto l’occorrente nello zaino, a portata di mano, anche durante una semplice passeggiata. Sono considerate ottime alternative in questo caso anche gli zaini fotografici.

Le caratteristiche dei migliori zainetti monospalla

Come scegliere uno zainetto monospalla funzionale e pratico? Per acquistare lo zaino adatto alle tue esigenze, devi tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali:

La capienza: anche se la moda ci sta abituando a borse e borselli sempre più piccoli, nel caso di uno zainetto, invece, è importante che possa contenere tutto quanto ti è necessario per svolgere il tuo hobby o il tuo sport. Se lo usi da studente, dovrà contenere almeno i libri che ti serve trasportare a scuola o nel tuo luogo di studio, dei blocchi per gli appunti ed, eventualmente, il portatile o il tablet per le ricerche.

Se lo porti in moto o in bici dovrà contenere sempre il k-way in caso di pioggia e tutto quanto non puoi tenere nelle tasche: portafoglio, chiavi, cellulare. Se lo utilizzi per le camminate o le escursioni dovrà avere posto per un impermeabile, il pranzo al sacco, un cambio di vestiti e scarpe, le mappe, gli oggetti di tecnologia per orientarti o per fare delle ricerche sui luoghi che stai visitando. Infine, se ti serve per la fotografia o gli hobby, deve poter contenere tutti i tuoi accessori.

Il materiale: gli zainetti monospalla devono essere solidi, resistenti ma comodi da tenere addosso. L’ideale è che siano in tessuto ventilato, in modo da non far sudare troppo la schiena o il petto. I migliori zaini per la spalla sono realizzati in nylon, resistente e durevole nel tempo, e materiale mesh, leggero e traspirante.

È importantissimo che siano inoltre impermeabili: questo permetterà di tenere al sicuro tutti i tuoi oggetti anche durante un acquazzone improvviso, soprattutto se li userai per camminate in montagna.

La tracolla: per essere trasportato in modo pratico e comodo, uno zaino monospalla deve avere una tracolla abbastanza larga, che poggi bene sulla spalla senza dare fastidio. Le tracolle troppo sottili tendono a diventare poco confortevoli e molto scomode.

È meglio scegliere uno zaino con una tracolla larga e leggermente imbottita, che permetta il massimo comfort nel trasporto dello zainetto anche su lunghe distanza.

La regolabilità: per personalizzare al massimo il modo di indossare lo zainetto monospalla, devi accertarti che la tracolla sia regolabile a piacimento. Questa caratteristica ti permetterà di utilizzarlo come preferisci, di indossarlo davanti o dietro, di portarlo aderente al busto o tipo borsa.

Il design: naturalmente lo zainetto deve piacerti, sia esteticamente che funzionalmente. Sceglilo del colore e modello che più ti intriga e si abbina al tuo look, con tante tasche e scomparti, se necessiti di dividere i tuoi accessori, o con più spazio nel sacco principale se hai intenzione di riempirlo con pochi ma ingombranti oggetti.

Gli zaini con tante tasche sono molto indicati per i fotografi, che hanno tanti obiettivi e accessori, mentre quelli con più spazio nel vano principale sono più pratici per gli studenti, per chi porta il pc, per chi usa lo zainetto come borsa da sport.

I vantaggi di utilizzare uno zaino monospalla

Lo zainetto monospalla, rispetto al borsone o allo zaino classico, ha alcuni vantaggi non trascurabili, vediamo quali:

Per prima cosa ti permette di personalizzarne la portabilità: puoi stringerlo e tenerlo aderente al corpo, puoi indossarlo sulla schiena o davanti, sul petto, puoi impugnarlo come un borsone o lasciare la tracolla lunga e usarlo come una borsa.

In secondo luogo, distribuisce meglio il peso: posizionandosi in diagonale sulla schiena, sfrutta le fasce muscolari più grosse e potenti e, di conseguenza, si avverte meno il suo peso.

E per finire, non si muove e non rischia di scivolare mentre vai in moto, motorino o bici.

Senza trascurare il prezzo che, tendenzialmente, è più economico di uno zaino da trekking, uno zainetto per la moto o da campeggio, molto grossi ed ingombranti e spesso inutilizzati proprio perché eccessivi.

Quali sono i migliori zaini monospalla?

Ecco alcuni tra i migliori zainetti monospalla disponibili su Amazon che puoi ordinare e far arrivare direttamente a casa tua nel giro di pochi giorni:

Offerta
LC Prime Sling Bag Chest Shoulder Unbalance Gym Fanny Backpack Sack Satchel Outdoor Bike
522 Recensioni
LC Prime Sling Bag Chest Shoulder Unbalance Gym Fanny Backpack Sack Satchel Outdoor Bike
  • MULTIPLE STORAGE PURPOSE SLING BAG: Two large zippered compartments with small inner pouches. Each zipper of the knapsack has a plastic pull on it, so you can easily grip it. Larger zippered compartment can hold bottle (e.g. two small 7 or 8 ounces bottles) or Tablet such as Samsung Tab or iPad (up to 8"). Smaller zippered compartment can hold things such as diabetes supplies, phone, purse, keys, MP3, first aid gear, pens/markers, food bars, Power Bank, business cards, camera, or so on
  • UPSCALE NYLON CLOTH CHEST BAG: Good construction and lightweight, versatile, strong and sturdy rucksack. Not easy to be scratched duffel bag, high quality and water-resistant. Fashion, multi-function, practical design. Strap and the back are padded, comfortable to wear carry-on. Little clip cord across the front pockets that adds stability and security over zippered pockets of the pack
  • UNBALANCE BACKPACK WEARING STYLES: Great flexibility, haversack can be used both as chest pack and shoulder bag, messenger bag, travel bag; Satchel strap is adjustable, Fit both regular and plus-size person
Offerta
EGOGO Zaino Monospalla Petto Uomo Sportivo Borsa a Tracolla Borsa Marsupio Zainetto Per Esterni Trekking Escursionismo Viaggio Trekking Campeggio E402-1 (Nero)
38 Recensioni
EGOGO Zaino Monospalla Petto Uomo Sportivo Borsa a Tracolla Borsa Marsupio Zainetto Per Esterni Trekking Escursionismo Viaggio Trekking Campeggio E402-1 (Nero)
  • Questo marsupio è stato fatto da buon materiale cotone e tessuti di lino + anti-batterica. Rende il vostro sacchetto di rimanere in condizioni di pulizia.
  • La dimensione è 18 * 40 * 7 cm con leggera solo 0,32 KG. Così facile da trasportare quando si dispone di qualsiasi attività all'aria aperta.
  • Grande deposito Sling Pack: design d'alta classe include molte tasche per cellulare di diversi elementi essenziali, ombrello, borraccia, portafoglio ecc. Inoltre c'è una presa cuffia supplementare sul lato sinistro del sacchetto.
Zecti Zaino a Tracolla per Fotocamera DSLR (Canon Nikon Sony Pentax Olympus Fujifilm Panasonic) Zaino Monospalla Impermeabile Solido e Davvero Elegante - Colore Grigio
63 Recensioni
Zecti Zaino a Tracolla per Fotocamera DSLR (Canon Nikon Sony Pentax Olympus Fujifilm Panasonic) Zaino Monospalla Impermeabile Solido e Davvero Elegante - Colore Grigio
  • 【Grande Capacità e Separatibile】Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamera, 2-3 obiettivi, laptop/ tablet e piccoli accessori(Batterie,Trigger,Flash...) Secondo le tue esigenze, divisori rimovibili per ottimizzare gli spazi
  • 【Struttura】 1X scomparto principale, 2x tasche incorporate, 1x vano superiore,1X tasca laterale. I lacci laterali consentono di assicurare treppiedi e accessori ingombranti allo zaino.
  • 【SICUREZZA】Il cinturino antifurto anteriore con fibbia può proteggere bene la vostra attrezzatura evitando che cada e il cinturino laterale con fibbia consente di assicurare il treppiede alla borsa a tracolla, per dire "Addio" ai ladri.

Hai altri dubbi o domande sulle caratteristiche che devono avere gli zainetti monospalla? Scrivi le tue domande nei commenti oppure condividi la tua esperienza.

PessimoC'è di meglioSufficienteBuonoEccellente (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Shares

Lascia un commento